Guida per gli Uomini Sopravvissuti alla Violenza Domestica

Quando si tratta di violenza domestica, la conversazione di solito si concentra sulle donne come vittime e sugli uomini come aggressori. Dopotutto, le donne costituiscono almeno l’85 percento delle vittime, e più spesso per mano di abusatori maschi.

Ma questo non significa che le partner femminili abusive non esistano; esistono. E gli uomini possono essere vittime di violenza domestica. I numeri esatti sono difficili da confermare per molteplici ragioni, una delle quali è che la violenza domestica in generale è ampiamente sottodenunciata dalle vittime, molte delle quali si sentono spaventate o vergognose di rivelarlo. E molti potrebbero non rendersi conto al momento che ciò che stanno vivendo è un abuso: l’abuso non fisico, compreso quello verbale, psicologico e finanziario, è difficile da misurare attraverso le statistiche. Tuttavia, gli individui che si identificano come uomini subiscono abusi da parte dei partner quotidianamente, sia uomini gay che etero, di tutte le fasce educative, socioeconomiche e culturali, nonché di tutte le età. Gli uomini possono essere vittime di abusi da parte delle loro partner femminili o maschili, o essere vittime di violenza domestica infantile, crescendo in un ambiente in cui un caregiver è abusivo.

Le vittime maschili di violenza domestica affrontano stigma

I sopravvissuti maschi alla violenza domestica possono sentire uno stigma nel dover essere il “maschio forte” che dovrebbe essere in grado di difendersi contro un partner violento, specialmente quando quel partner è femminile. Possono anche avere paura di denunciare perché significa rivelare una relazione omosessuale di cui non sono pronti a parlare apertamente. Le vittime maschili possono anche affrontare discriminazioni da parte della polizia o dei rifugi per vittime di violenza domestica che sono scettici riguardo alle loro testimonianze di abuso. Non ci sono tanti rifugi che accolgono sopravvissuti maschi quanto femmine, anche se sempre più rifugi stanno riservando posti per gli uomini, e quelli che non hanno la capacità di ospitarli offrono altri servizi come consulenze, gruppi di supporto e assistenza finanziaria e legale. Cerca rifugi nelle tue vicinanze che offrano servizi per gli uomini.